Mercato dei tablet in fase calante, complice il boom degli smartphone big size, i cosiddetti phablet, come l’iPhone 6 Plus o il Samsung Note. I 76,1 milioni di dispositivi venduti nel quarto trimestre del 2014 sono risultati il 3,2 per cento in meno rispetto allo stesso periodo di un anno prima, secondo la società di ricerche Idc. L’intero 2014 si è comunque chiuso in crescita con un rialzo del 4,4 per cento, a 229,6 milioni di pezzi veduti. Il calo trimestrale è significativo perché è il primo da quando, di fatto, il settore è nato con il lancio dell’iPad di Apple, nel 2010. Le vendite del tablet della casa californiana hanno segnato una contrazione del 17,8 per cento su base annua, mantenendo però la maggiore quota di mercato con 21,4 milioni di pezzi (33,1% del totale).
Il calo più marcato ha coinvolto i Kindle Fire di Amazon, quasi un meno 70% con solo 1,7 milioni di dispositivi venduti. Per la coreana Samsung le vendite sono calate del 18,4 per cento a 11 milioni di dispositivi.